Poetry Slam Abruzzo, un anno importante

Poetry Slam Abruzzo_Ex Aurum Pescara1

di Dimitri Ruggeri – L’anno 2015 – 2016 è stato un anno rilevante per le attività culturali del collettivo Poetry Slam Abruzzo. Parto da un aspetto dell’analisi: il territorio. La regione Abruzzo è morfologicamente complessa, popolata da borghi inaccessibili oltre che paesaggi e città di interesse storico-naturalistico tra i più importanti in Italia; già questo aspetto rende di per sè difficoltoso fare rete, “pensare” a una comunità e facilitare la condivisione e la circolazione delle idee. Poi gli abitanti che sono soltanto 1.300.000; in questo la statistica è molto chiara. E’ stato un anno in cui, per nostra scelta, si è badato al perseguimento della qualità assoluta e non solo al raggiungimento di “numeri” (cose fatte) che tra l’altro sono ancora più rilevanti e significativi se paragonate a regioni italiane più popolose della nostra. Se consideriamo ad esempio il rapporto “n. di Poetry Slam organizzati /Abitanti” siamo tra i primi in Italia. L’ impegno si è consolidato con nuove partnership istituzionali, associazioni attive sul territorio e con la crescita di nuove realtà territoriali (L’Aquila e Chieti) oltre che la conferma di Pescara.

IN BREVE

I POETRY SLAM curati dal collettivo da luglio 2015 a Aprile 2016 sono stati in totale sette.
– 1 Poetry Slam rientrante nel programma ufficiale del Festival delle Letterature dell’Adriatico che si tiene a Pescara, a ragione, uno dei più importanti Festival dell’Adriatico e d’Italia;
– 1 Poetry Slam rientrante nel programma ufficiale della Giornata Mondiale del Libro che ha visto Pescara, con l’iniziativa Pescaralegge una delle realtà più attive in Italia;
– 2 Poetry Slam in collaborazione con l’Università G. D’Annunzio a Chieti;
– 2 Poetry Slam rientranti in programma di festival multidisciplinari il Solstizio/Equinozio Aurum Festival a Pescara e il Soundz Wood Festival a L’Aquila;
– 1 Poetry Slam in collaborazione con un’Associaizione (Casematte) a L’Aquila;
Hanno partecipato più di 50 poeti da tutta Italia con un indice di rotazione altissimo se rapportato alla popolazione e sono entrati nel circuito nuovi Mce: Barbara Giuliani, Matteo di Matteo Di Genova e Andrea Pompa

ATTIVITA’ EDITORIALE
Alcuni componenti curano Slam[Contem]Poetry, un progetto in rete che oramai può essere considerato uno dei primi e più importanti spazi web in Italia dedicati alla spoken word a tutto tondo.

WORKSHOP
Rudimenti di Spoken word Poetry (a cura di Alessandro Scanu) che si è tenuto a Tagliacozzo AQ.

INIZIATIVE
– Giornata Mondiale della Poesia – Palazzo Fibbioni a L’Aquila
– Giornata Mondiale della Poesia – Asilo Occupato a L’Aquila
– Ashraf Fayadh Life and freedom

SITO INTERNET
La nascita del sito internet ufficiale http://www.poetryslamabruzzo.wordpress.com che documenta e rende chiaro l’operato del collettivo pubblicando bando e vincitori.

REVISIONE DEL REGOLAMENTO
A decorrere dall’inizio del Campionato Poetry Slam Abruzzo 2016-2017, nell’ottica di incentivare la produzione e la sperimentazione artistica, nel corso della presente e delle successive finali annuali del Campionato Poetry Slam Abruzzo non si potranno proporre testi (o adattamenti di essi) presentati nelle precedenti medesime finali.

PARTNERSHIP
Rete permanente per la promozione del libro e la lettura costituita in capo all’Assessorato delle Politiche Culturali del Comune di Pescara.
World Poetry Movement che ha sede a Medellin (Colombia).

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno aiutato il collettivo in un modo o nell’altro. Un ringraziamento particolare a Alessandro Scanu.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...