Conferenza stampa: Poetry Slam Scuola L’Aquila Volta la Carta

14509128_10202207635669676_939826229_n.jpgL’Aquila, 28.09.2016 – L’associazione culturale  L’Aquila Volta la Carta ha presentato in conferenza stampa presso la Cartiera del Vetojo e a Radio L’Aquila 1 la manifestazione Volta la Carta. Libri e non solo a L’Aquila nell’ambito della quale sarà previsto un progetto innovativo per il territorio abruzzese dedicato alle scuole superiori e volto alla riscoperta della poesia orale. Il progetto si chiama Poetry Slam Scuola – L’Aquila Volta la Carta, ideato e curato da Dimitri Ruggeri e Alessandra Prospero e si propone di realizzare il primo poetry slam under 18 in Abruzzo come gara di chiusura nei locali della Cartiera del Vetojo che ospiterà la fiera.

14466964_10202204889001011_742019369_o.jpg

Alessandra Prospero in conferenza stampa a Radio L’Aquila 1

L’evento (gara di poesia tra poeti che leggono i propri testi davanti a una giuria popolare estratta a sorte dal pubblico) sarà condotto dall’Mc (Maestro di Cerimonia) Dimitri Ruggeri, che lo ha introdotto per primo in Abruzzo e Molise, mentre la  cerimonia finale di premiazione sarà presentata dall’altra ideatrice del progetto, la poetessa Alessandra Prospero. A tale scopo sono state organizzate tre sessioni di un unico workshop propedeutico all’evento intitolato La nuova poesia: video poesia e poetry slam.

Protetto scuola2.jpg

Dimitri Ruggeri il 24.9.2016 al workshop e poetry slam del Liceo Scientifico A. Bafile

Per memoria la prima si è già tenuta sabato 24 settembre presso la classe III E del Liceo Scientifico A. Bafile di L’Aquila ove si è svolto un poetry slam, limitato alla classe, che comunque è risultato il primo (under 18) di sempre in Abruzzo. È da evidenziare che hanno partecipato alunni di madrelingua inglese, francese e italiana che hanno letto (con relativa traduzione) nel proprio idioma; quindi, a ragione, la gara può fregiarsi di un altro primato quale primo Slam under 18 scolastico in più lingue. Sabato 1 Ottobre 2016 sono previste le ultime due sessioni di workshop strutturate con le stesse modalità che riguarderanno una classe dell’ I.I.S. Amedeo d’Aosta e due del Liceo Classico Domenico Cotugno della città dell’Aquila. Il giorno 8.Ottobre 2016, come da programma, si terrà  l’evento finale: il Poetry Slam under 18 – L’Aquila Volta la Carta al quale parteciperanno tutte e quattro le classi che hanno aderito all’iniziativa anche con studenti maggiorenni in corso.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...