L’epilogo del Poetry Slam Scuola Abruzzo

poetry-03.jpg

Le premiazioni 

Sabato 8 Ottobre 2016  si è concluso, con un poetry slam travolgente e in grande stile presso la Cartiera del Vetojo a L’Aquila, il progetto Scuola Poetry Slam Volta la Carta ideato da Dimitri Ruggeri e curato da Alessandra Prospero. L’iniziativa è risultata la prima gara di poetry slam per le scuole secondarie, mai organizzata in Abruzzo e Centro Italia, che ha coinvolto ben tre istituti della Città: il Liceo Classico D. Cotugno (con due classi), il Liceo Scientifico A. Bafile (con una classe) e l’ I.I.S. Amedeo D’Aosta (con due classi). Il format è un gioco che consiste in una gara di poesia in cui i poeti leggono ad alta voce i propri testi giudicati  da una giuria estratta a sorte dal pubblico.

Collage_POETRY SLA SCUOLA.jpg

I momenti della giornata

All’iniziativa hanno partecipato – come pubblico e come poeti – gli stessi alunni delle classi che hanno tra l’altro aderito al workshop La nuova poesia: video poesia e poetry slam tenuto in aula da Alessandra Prospero e Dimitri Ruggeri nel corso delle precedenti settimane. Alla gara finale hanno partecipato otto poeti che rappresentavano gli istituti citati.

televisone_poetry-slam-scuola

La notizia sul Televideo nazionale

A vincere è stato Carlo Carducci del Liceo Classico che ha preceduto Robert Popescu del Liceo Scientifico e Claudia Scaramazza del I.I.S giunti al secondo posto ex aequo. Ha chiuso il podio Enrico Scarsella del Liceo Classico. Hanno partecipato alla gara, condotta da Ruggeri come MC,  Giulia Alfonsetti, Emma Palumbo (che ha letto testi in inglese, sua madrelingua), Badar Salvemme e Giulia Trocchi. Si ringraziano i professori e presidi delle scuole che hanno aderito l’iniziativa, lo staff dell’Associazione Volta La Carta, il filmaker Marco Di Gennaro per le riprese video e il complesso ospitante della Cartiera del Vetojo.

cyberdrone728

Annunci

2 pensieri su “L’epilogo del Poetry Slam Scuola Abruzzo

  1. Pingback: L’Abruzzo è il Centro Italia del Poetry Slam Scuola | Poetry Slam Abruzzo Centro Italia

  2. Pingback: Lo Slam nel nome di Carlo Carducci | |Slam[Contem]Poetry|

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...