XIV ed. del Festival delle Letterature dell’Adriatico 2016 e P.S.A. Centro Italia

locandina-poetry-slam-abruzzo_fla2016-ok
Per il terzo anno consecutivo Poetry Slam Abruzzo (PSA) Centro Italia festeggia il suo compleanno al Festival delle Letterature dell’Adriatico (FLA) 2016; grazie alla fiducia accordata al collettivo dal direttore artistico Vincenzo D’Aquino, si rinnova l’appuntamento con la poesia ad alta voce. (Video e galleria fotografica)
Quest’anno è prevista una tripletta di eventi tematici a cura del gruppo, i cui membri sono ormai attivi da diversi anni sul territorio. Si inizia sabato 12 novembre 2016 alle ore 10:00 all’Università degli Studi D’Annunzio di Chieti – Pescara (Polo di Lettere, Aula 1 – Chieti) con un seminario dal titolo Spoken word/music/poetry. Punti fermi e prospettive della poesia contemporanea. Con la presenza del Prof. Andrea Gialloreto, interverranno i poeti Marco Simonelli (Firenze) e Julian Zhara (Venezia). I moderatori saranno il poeta Dimitri Ruggeri e Alessandro Scanu, redattore dello spazio web SlamContemPoetry e cofondatore di P.S.A. Centro Italia.
La giornata proseguirà alle ore 22:00 presso l’Ex Spazio Matta a Pescara (via Gran Sasso, 53) con Word up Jam, un reading di poesia performativa e spoken music, al quale parteciperanno gli ospiti Marco Simonelli e Julian Zhara. Seguiranno le incursioni poetiche a cura di: Andrea Pompa, Artenca Shehu, Barbara Giuliani, Eugenia Galli, Francesca Fiori, Dimitri Ruggeri, Manuel Dominioni, Marco Charles Iulianetti e Matteo Di Genova.
A concludere questa intensa due giorni a cura del collettivo ci sarà la presentazione del libro Cloroformio di Barbara Giuliani (2016, Prospero Edizione) domenica 13 novembre, ore 20.00 presso la Sala Azzurra del Circolo Aternino di Pescara (Piazza Garibaldi). Presenta Massimo Pamio.

Si ringrazia Andrea Pompa che ha curato la fattibilità del seminario all’Università D’Annunzio e il Rettore dell’Istituto.

Segui il nostro evento su Facebook e mettilo in agenda!

Il nutrito programma del FLA che vi invitiamo a consultare per appuntarvi  tutti gli eventi  è sul sito ufficiale del Festival 

Gli ospiti della mini rassegna curata da P.S.A. Centro Italia:
 

Marco Simonelli_mariabluph.jpgMarco Simonelli (Firenze, 1979) è un poeta, traduttore e performer. Esordisce col racconto in versi Memorie di un casamento ferroviere del ’66. Nel 2004 scrive  il poemetto drammatico Sesto Sebastian – Trittico per scampata peste riscrittura omoerotica del martirio di San Sebastiano. Dall’opera è stata tratta una performance vocale. Nel 2007 è uscito Palinsesti – Canzoniere Catodico. Nel 2009 ha vinto  il premio Russo – Mazzacurati con Will – 24 sonetti. Per Massimo e Pierce di Black Sun Productions ha scritto i testi di Hotel Oriente, poema per voce ed elettronica. Nel 2011 è uscito L’estate sta finendo e nel 2012 Firenze Mare è apparso in Poesia Contemporanea. Undicesimo Quaderno Italiano. (Foto courtesy of Mariablu)

*

julian_zhara.jpgJulian Zhara (Durazzo – Albania, 1986), è un poeta, performer e organizzatore di eventi culturali che vive in Italia dal  1999. Ha pubblicato In apnea (Granviale, 2009). Presente tra i finalisti del Premio Dubito in L’epoca che scrivo, la rivolta che mordo (Agenzia X, 2013). Dal 2012 collabora col compositore Ilich Molin. Nel 2014 partecipa al MAXXI con un progetto di spoken music a Generation Y, evento sulla poesia ultima, a cura di Nanni Balestrini e Ivan Schiavone. Sempre con lo stesso progetto, compare nell’omonimo documentario andato in onda su Rai 5. Cura assieme a Blare Out, il festival di poesia orale e musica digitale Andata e Ritorno. Nel 2016 riceve una menzione speciale al Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto. Sue poesie sono presenti in blog e riviste specializzate. Vive lavora e scrive, a Venezia. (Foto courtesy of Dino Ignani)
 
 
Annunci

Un pensiero su “XIV ed. del Festival delle Letterature dell’Adriatico 2016 e P.S.A. Centro Italia

  1. Pingback: Il contemporaneo irrompe nelle forme classiche: quali i rapporti di forza? | |Slam[Contem]Poetry|

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...