Poetry Slam Abruzzo Centro Italia ha il suo campione 2016-2017

SAM_0084.JPG

I finalisti della stagione Poetry Slam Abruzzo Centro Italia 2016-2017

Sabato 27.5.2017 si è conclusa la seconda edizione della Finale Poetry Slam Abruzzo Centro Italia  organizzata, per il secondo anno consecutivo, dal collettivo PSA Centro Italia. Questo gruppo autonomo di poeti e performer,  al termine della stagione 2016-2017, è stato in grado di creare una delle scene “slammistiche” più prolifiche d’Italia. Nella speciale classifica, recentemente elaborata della Lega Italiana Poetry Slam di cui il collettivo è partner, l’Abruzzo, nella stagione corrente, si è piazzato in Italia al 5° posto per numero di Slam “Categoria adulti” organizzati e al 3° posto per Slam “Categoria studenti”; se si aggiungono anche gare “fuori circuito”, limitate a quattro partecipanti, il piazzamento sale al 3° per gli adulti e al 2° posto per gli studenti. Inoltre è la prima realtà in Italia per numero di Slam organizzati all’Università. Il collettivo vanta più di centotrenta partecipanti censiti dalla sua creazione e dal primo slam abruzzese del 2010.

SAM_0022 - Copia.JPG

L’MC Alessandra Prospero e la giuria

L’evento conclusivo di questa stagione si è tenuto, nell’ambito della terza edizione del Festival Rosadonna, nel prestigioso complesso dell’Aurum di Pescara accanto alla pineta dannunziana, tra un numeroso pubblico accorso sia per l’iniziativa poetica sia per i numerosi altri eventi programmati nel tabellone. La finale regionale è stata caratterizzata da differenti provenienze geografiche dei partecipanti, comunque tutti vincitori di almeno una gara del campionato concluso: cinque erano in rappresentanza della provincia dell’Aquila, due della provincia di Pescara, una della provincia di  Chieti, una della provincia di Termoli  e una della provincia di Bologna. Due sono stati i poeti che hanno letto le poesie in dialetto. Gli Slammer più titolati della stagione abruzzese 2016-2017 erano Francesca Fiori, Andrea Pompa e Dimitri Ruggeri con due gare vinte per il circuito regionale, mentre i finalisti che avevano partecipato anche alla finale dell’anno scorso erano Matteo Di Genova e Dimitri Ruggeri. Gli official web partner che hanno contribuito alla divulgazione dell’iniziativa sono stati Slam[Contem]Poetry, Poeti d’Abruzzo, POPact [Eventi ad Arte], Poesia Femminile Singolare e Lega Italiana Poetry Slam.

La gara è stata condotta dalla poetessa Alessandra Prospero in rappresentanza anche del direttivo del collettivo PSA Centro Italia mentre il notaio di gara è stato Domenico Daniele. Nella specifico, lo svolgimento del gioco, ha previsto un primo round per tutti i dieci partecipanti e una finale limitata ai primi cinque, alla quale hanno partecipato Matteo Di Genova, Caterina Franchetta, Tonino Frattale, Eugenia Galli e Dimitri Ruggeri.

SAM_0080.JPG

Il Direttore artistico del Festival Cinzia Rossi, la vincitrice Eugenia Galli, il MC Alessandra Prospero

A vincere è stata Eugenia Galli che accede di diritto, in rappresentanza della macro regione Abruzzo – Molise LIPS, alla finale nazionale che si terrà nel mese di Luglio tra Monza e Milano. Hanno partecipato anche Chiara Ballone, Filippo Crudele, Francesca Fiori, Emanuela Gentilini, Andrea Pompa.  Albo d’oro

Si ringrazia Cinzia Rossi per l’accoglienza

RIPRODUZIONE RISERVATA – Maggio 2017

Annunci

Un pensiero su “Poetry Slam Abruzzo Centro Italia ha il suo campione 2016-2017

  1. Pingback: Poetry Slam: finale nazionale circuito L.I.P.S. | Poetry Slam Abruzzo Centro Italia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...